sintesi finale

Caro lettore, 
è con una nota di tristezza che scrivo questo ultimo post: come avrai constatato, il protagonista indiscusso del blog è il tavolo, un oggetto che tutti noi troviamo nelle nostre case e che siamo soliti utilizzare nella quotidianità, ma sul quale ben pochi si sono soffermati.

Grazie a tale approfondimento ho avuto l'occasione di condividere con voi una moltitudine di scoperte: partendo dalle informazioni di base sulla "cosa", come l'etimologia, i nomi, le parti e materiali di cui è costituita, proseguendo con un viaggio nel tempo per scoprire le sue radici, la sua evoluzione nelle successive epoche storiche facendo uso di cataloghi e le previsioni su come sarà nel futuro.

Il tavolo permette di adempiere numerosi compiti, a seconda dei quali è stato modificato e progettato e sulla base di ciò ho realizzato una tassonomia.

La mesa (questo è il suo nome spagnolo) costituisce il fulcro del focolare domestico, è attorno a tale oggetto che a fine giornata ci ricongiungiamo con i nostri cari, raccontandoci come l'abbiamo trascorsa, magari pasteggiando con dell'ottimo cibo. Ecco quindi che diventa simbolo di famiglia e serenità e proprio per questo strumentalizzato in numerose pubblicità, ma anche in fumetti, nelle arti figurative, nella letteratura e perfino nella musica.
Tuttavia è anche luogo di decisioni: è sempre "attorno ad un tavolo" che vengono stipulati accordi, firmati contratti e concordati patti.

Il suo uso nella tradizione popolare lo ha reso fonte d'ispirazione per proverbi, possiede un'iconologia, gli sono stati attribuiti alcuni numeri e dedicati francobolli.

Inoltre, essendo così largamente utilizzato dall'uomo sin dai tempi più antichi, il tavolo ha dovuto adeguarsi ai vari secoli e rispondere alle nuove esigenze che si sono venute a creare con ciascuno di questi: infatti non mancano innovazioni e brevetti relativi ad esso.
Oggigiorno, tutti sentiamo parlare di design e sono sempre di più i designer che dedicano la loro attenzione al tavolo, elemento fondamentale in un ambiente. Sono stati compiuti studi sull'impatto psicologico che tale oggetto ha sugli osservatori e/o convitati.

La scienza ha permesso lo sviluppo di numerose industrie produttrici che si sono specializzate per l'uso di particolari tecniche o materiali. 
Una recente innovazione che ha coinvolto anche il tavolo è stata realizzata da Serge Atallah e si tratta di un camino portatile.


Infine, in un blog tavolo-morfo non poteva certo mancare un abecedario!

E' giunto il momento di congedarmi, spero di avervi fatti sorridere e riflettere leggendo le curiosità che ho condiviso e che abbiate trovato i post interessanti.
Se avete voglia di conoscere qualcosa su di me, cliccate qui.



Commenti

Post più popolari